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Integrated Policies 


Vision e valori

I valori alla radice del comportamento aziendale, in linea con la filosofia di TICO, si basano sui dettami e sulle filosofie del "TOYOTA WAY”: un insieme di principi che deve rappresentare una guida per tutti i dipendenti di LTE S.p.A. Crediamo che mantenere un comportamento etico e trasparente nei confronti dei nostri clienti e collaboratori favorisca la crescita e la loro identificazione con i nostri valori e principi. 

LTE S.p.A. ritiene che la creazione del valore attraverso processi industriali debba essere accompagnata dall’utilizzo innovativo e sostenibile delle risorse naturali, a beneficio delle comunità locali e di tutti i soggetti coinvolti. Ogni forma di crescita è da noi perseguita sulla base dei principi dello Sviluppo Sostenibile in cui scelte di medio e lungo periodo si affiancano ad un impegno quotidiano.
 
LTE S.p.A. garantisce la tutela dei diritti, la salute e la sicurezza dei lavoratori, nel rispetto dalla legislazione in materia. Ci impegniamo inoltre a:
non ricorrere a lavoro minorile;
non fare ricorso né incentivare alcuna forma di "lavoro obbligato”;
rispettare la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva;
considerare la partecipazione e la consultazione quale strumento di miglioramento ed arricchimento globale;
assicurare condizioni di lavoro che non nuocciano in alcun modo alla salute e sicurezza dei lavoratori;
contrastare ogni forma di discriminazione garantendo il rispetto delle diversità tra gli individui, attraverso politiche di integrazione, formazione e sensibilizzazione;
condannare tutte le condotte illegali, suscettibili di entrare in contrasto con la dignità o l’integrità fisica e/o morale.

 


Mission 

 Oltre che nel principio dell’eccellenza raggiunta sulla qualità dei nostri prodotti e dei loro processi di fabbricazione, LTE investe in aspetti altrettanto strategici quali la salvaguardia del pianeta perseguibile solamente con uno sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente e dei fondamentali principi di incolumità e di dignità della persona.

Per perseguire tutto ciò :

  • vogliamo essere partner affidabili per tutti i nostri clienti e collaboratori, riconosciuti per l’eccellenza dei nostri prodotti ma anche per il nostro rispetto per la Società ed il Pianeta in cui viviamo;
· offrire prodotti che permettano di garantire il successo nostro e dei nostri clienti;
· ricercare l’eccellenza in ogni campo attraverso un continuo processo di miglioramento;
· essere per il mondo dell’impresa un modello di riferimento ed opinion leader globale.
 LTE S.p.A. ritiene che i lavoratori siano un pilastro fondamentale per il perseguimento della propria Mission e che solo con il coinvolgimento, il sostegno e l’impegno di tutti si possano raggiungere i più ambiziosi risultati.
 LTE S.p.A. si prefigge di raggiungere i propri obiettivi garantendo il pieno e totale rispetto della legislazione vigente e dei regolamenti europei, nazionali e regionali per quanto attiene alle attività ed ai prodotti forniti in materia di etica d’impresa, tutela ambientale, salute e sicurezza dei lavoratori, risparmio energetico e depauperamento delle risorse.


Toyota way

Il cuore della cultura Toyota è venuto dal fondatore Sakichi Toyoda, che ha definito i precetti Toyota come una testimonianza del proprio spirito, e sono stati tramandati continuamente nel corso delle generazioni. Essere un Toyota Leader significa comprendere e utilizzare questi precetti come guida e ispirazione per il tuo lavoro quotidiano. I 5 valori del Toyota Way rappresentano l'essenza di questi precetti.

Sfida
Per mantenere una visione a lungo termine e affrontare tutte le sfide con il coraggio e la creatività necessari per realizzare quella visione.
Kaizen
Miglioramento continuo. Poiché nessun processo può mai essere dichiarato perfetto, c'è sempre spazio per miglioramenti.
Genchi Genbutsu
"Vai e guarda" - Andare alla fonte per trovare i fatti per prendere decisioni corrette, creare consenso e raggiungere obiettivi.
Rispetto
Toyota rispetta gli altri, fa ogni sforzo per capire gli altri, accetta le responsabilità e fa del suo meglio per costruire la fiducia reciproca.
Lavoro di squadra
Toyota stimola la crescita personale e professionale, condivide opportunità di sviluppo e massimizza le prestazioni individuali e di squadra.
 
Kaizen dà a ogni membro il potere di apportare modifiche ai propri ruoli che a loro volta apportano miglioramenti all'azienda.


Codice Etico TMHE




Il Codice Etico TMHE raccoglie i principi etici ed i valori che informano la cultura aziendale e che devono guidare le condotte dei Destinatari che  operano nell’interesse di Toyota Material Handling Italia S.r.l. sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione aziendale.

Il Codice TMHE è adottato Il Codice THME, è da considerarsi patrimonio e  Il Codice è parte essenziale e costitutiva del Modello di Organizzazione.

I dipendenti possono contattare l'Helpline del nostro codice di condotta liberamente ed in modo facoltativo e la segnalazione può essere effettuata in forma anonima, anche se è preferibile l’identificazione per essere in grado di proteggere meglio l'individuo da eventuali ritorsioni e per indagare sulla questione.

L'Helpline di assistenza del codice di condotta è gestita da una terza parte indipendente ed è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sia per segnalazioni online che per telefono. Il lavoratore che desideri effettuare una segnalazione alla nostra Helpline, può utilizzare il link sottostante. Chiediamo gentile comprensione del fatto che il nostro sistema di segnalazione non può accettare, elaborare o inoltrare reclami da parte dei clienti. In questo caso, contatta i nostri referenti commerciali e di assistenza e saremo lieti di esaminare la tua richiesta per adottare tutte le misure necessarie al fine di offrirti la migliore esperienza possibile.
         

Policy aziendale

La Direzione, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche, si impegna a perseguire obiettivi sempre volti al miglioramento continuo quale credo primario alla base di ogni nostra attività.

Tutti noi ci impegniamo affinché:

tutta la struttura aziendale (dirigenti, preposti, progettisti, lavoratori, impiantisti, manutenzione, etc.) partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi; ogni nostro processo sia analizzato al fine di individuare le potenziali e perseguibili opportunità di miglioramento; perseguire le opportunità di crescita commerciale create dallo sviluppo sostenibile;

Infine, ci impegniamo a divulgare, con tutti i mezzi ritenuti idonei, a tutti i dipendenti, ai fornitori alle autorità pubbliche, ai clienti, al pubblico e in generale a chiunque ne faccia richiesta, la presente Politica ed i risultati raggiunti.

Salute e sicurezza

LTE S.p.A. consapevole della rilevanza che temi quali la Salute e la Sicurezza hanno nel mondo economico ed imprenditoriale, nonché conscia della responsabilità di ogni società del Gruppo TOYOTA, si assume nei confronti dei propri lavoratori l’impegno di formare, informare e sensibilizzare continuamente il Management ed i lavoratori stessi affinché essi siano posti nelle migliori condizioni possibili per svolgere in piena sicurezza i compiti loro assegnati.

Salute e sicurezza sono indispensabili per una realtà che crede nella protezione di tutte le persone in essa coinvolte, quale fattori chiave di competitività e distinzione, ma anche come affermazione del nostro impegno sociale.

L’Azienda nelle figure di tutto il Top Management si impegna affinché:

 la progettazione di macchine, impianti, attrezzature, luoghi di lavoro, metodi operativi ed aspetti organizzativi siano realizzati e concepiti al fine di salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui opera l’Azienda;

 si faccia fronte con rapidità, efficacia e diligenza a necessità emergenti nel corso delle quotidiane attività lavorative;

 siano promosse la cooperazione ed il coinvolgimento tra le varie risorse aziendali oltre alla collaborazione con gli enti preposti;

 siano definite adeguate procedure e standard aziendali a cui tutto il personale deve attenersi con il costante obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali. 

Tutte le attività aziendali devono essere orientare all'obbiettivo finale "ZERO INFORTUNI" raggiungibile solo coinvolgendo e responsabilizzando tutte le parti che concorrono alla produzione aziendale, sostenendo ed incoraggiando la crescita di una cultura della sicurezza attraverso l’informazione e l’adozione di comportamenti virtuosi a partire dal Management fino a tutti i livelli del personale.