Follow us
Tel. +39 0533 604911

Integrated Policies 


Valori

I valori alla radice del comportamento aziendale, in linea con la filosofia di TICO, si basano sui dettami e sulle filosofie del "TOYOTA WAY”: un insieme di principi che deve rappresentare una guida per tutti i dipendenti di LTE S.p.A. Crediamo che mantenere un comportamento etico e trasparente nei confronti dei nostri clienti e collaboratori favorisca la crescita e la loro identificazione con i nostri valori e principi. 

LTE S.p.A. ritiene che la creazione del valore attraverso processi industriali debba essere accompagnata dall’utilizzo innovativo e sostenibile delle risorse naturali, a beneficio delle comunità locali e di tutti i soggetti coinvolti. Ogni forma di crescita è da noi perseguita sulla base dei principi dello Sviluppo Sostenibile in cui scelte di medio e lungo periodo si affiancano ad un impegno quotidiano.
 
LTE S.p.A. garantisce la tutela dei diritti, la salute e la sicurezza dei lavoratori, nel rispetto dalla legislazione in materia. Ci impegniamo inoltre a:
non ricorrere a lavoro minorile;
non fare ricorso né incentivare alcuna forma di "lavoro obbligato”;
rispettare la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva;
considerare la partecipazione e la consultazione quale strumento di miglioramento ed arricchimento globale;
assicurare condizioni di lavoro che non nuocciano in alcun modo alla salute e sicurezza dei lavoratori;
contrastare ogni forma di discriminazione garantendo il rispetto delle diversità tra gli individui, attraverso politiche di integrazione, formazione e sensibilizzazione;
condannare tutte le condotte illegali, suscettibili di entrare in contrasto con la dignità o l’integrità fisica e/o morale.

 

Codice Etico TMHE


 Il presente Codice Etico (di seguito anche il "Codice” o "Codice TMHE”)

raccoglie i principi etici ed i valori che informano la cultura aziendale
e che devono guidare le condotte dei Destinatari che operano
nell’interesse di Toyota Material Handling Italia S.r.l.
sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione aziendale.
Il Codice TMHE è adottato da LTE e da tutte le altre società facenti
parte del Gruppo Toyota Material Handling Europe. 
Il Codice THME, infatti, è da considerarsi patrimonio e fattore comune
di tutte le società del Gruppo Toyota nel mondo, e rappresenta la base
dei principi inderogabili che caratterizzano tutte le realtà del Gruppo stesso.
Il Codice è parte essenziale e costitutiva del Modello di Organizzazione,
Gestione e Controllo adottato da LTE ai sensi del D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231,
al fine di evitare e prevenire la commissione dei reati presupposto
della responsabilità amministrativa degli enti. 


Toyota way

Il cuore della cultura Toyota è venuto dal fondatore Sakichi Toyoda, che ha definito i precetti Toyota come una testimonianza del proprio spirito, e sono stati tramandati continuamente nel corso delle generazioni. Essere un Toyota Leader significa comprendere e utilizzare questi precetti come guida e ispirazione per il tuo lavoro quotidiano. I 5 valori del Toyota Way rappresentano l'essenza di questi precetti.

Sfida
Per mantenere una visione a lungo termine e affrontare tutte le sfide con il coraggio e la creatività necessari per realizzare quella visione.
Kaizen
Miglioramento continuo. Poiché nessun processo può mai essere dichiarato perfetto, c'è sempre spazio per miglioramenti.
Genchi Genbutsu
"Vai e guarda" - Andare alla fonte per trovare i fatti per prendere decisioni corrette, creare consenso e raggiungere obiettivi.
Rispetto
Toyota rispetta gli altri, fa ogni sforzo per capire gli altri, accetta le responsabilità e fa del suo meglio per costruire la fiducia reciproca.
Lavoro di squadra
Toyota stimola la crescita personale e professionale, condivide opportunità di sviluppo e massimizza le prestazioni individuali e di squadra.
 
Kaizen dà a ogni membro il potere di apportare modifiche ai propri ruoli che a loro volta apportano miglioramenti all'azienda.


Mission 

  Oltre che nel principio dell’eccellenza raggiunta sulla qualità dei nostri prodotti e dei loro processi di fabbricazione, LTE investe in aspetti altrettanto strategici quali la salvaguardia del pianeta perseguibile solamente con uno sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente e dei fondamentali principi di incolumità e di dignità della persona.

Per perseguire tutto ciò :

  • vogliamo essere partner affidabili per tutti i nostri clienti e collaboratori, riconosciuti per l’eccellenza dei nostri prodotti ma anche per il nostro rispetto per la Società ed il Pianeta in cui viviamo;
· offrire prodotti che permettano di garantire il successo nostro e dei nostri clienti;
· ricercare l’eccellenza in ogni campo attraverso un continuo processo di miglioramento;
· essere per il mondo dell’impresa un modello di riferimento ed opinion leader globale.
 LTE S.p.A. ritiene che i lavoratori siano un pilastro fondamentale per il perseguimento della propria Mission e che solo con il coinvolgimento, il sostegno e l’impegno di tutti si possano raggiungere i più ambiziosi risultati.
 LTE S.p.A. si prefigge di raggiungere i propri obiettivi garantendo il pieno e totale rispetto della legislazione vigente e dei regolamenti europei, nazionali e regionali per quanto attiene alle attività ed ai prodotti forniti in materia di etica d’impresa, tutela ambientale, salute e sicurezza dei lavoratori, risparmio energetico e depauperamento delle risorse.

Policy aziendale

La Direzione, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche, si impegna a perseguire obiettivi sempre volti al miglioramento continuo quale credo primario alla base di ogni nostra attività.

Tutti noi ci impegniamo affinché:

tutta la struttura aziendale (dirigenti, preposti, progettisti, lavoratori, impiantisti, manutenzione, etc.) partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi; ogni nostro processo sia analizzato al fine di individuare le potenziali e perseguibili opportunità di miglioramento; perseguire le opportunità di crescita commerciale create dallo sviluppo sostenibile;

Infine, ci impegniamo a divulgare, con tutti i mezzi ritenuti idonei, a tutti i dipendenti, ai fornitori alle autorità pubbliche, ai clienti, al pubblico e in generale a chiunque ne faccia richiesta, la presente Politica ed i risultati raggiunti.

Salute e sicurezza

LTE S.p.A. consapevole della rilevanza che temi quali la Salute e la Sicurezza hanno nel mondo economico ed imprenditoriale, nonché conscia della responsabilità di ogni società del Gruppo TOYOTA, si assume nei confronti dei propri lavoratori l’impegno di formare, informare e sensibilizzare continuamente il Management ed i lavoratori stessi affinché essi siano posti nelle migliori condizioni possibili per svolgere in piena sicurezza i compiti loro assegnati.

Salute e sicurezza sono indispensabili per una realtà che crede nella protezione di tutte le persone in essa coinvolte, quale fattori chiave di competitività e distinzione, ma anche come affermazione del nostro impegno sociale.

L’Azienda nelle figure di tutto il Top Management si impegna affinché:

 la progettazione di macchine, impianti, attrezzature, luoghi di lavoro, metodi operativi ed aspetti organizzativi siano realizzati e concepiti al fine di salvaguardare la salute dei lavoratori, i beni aziendali, i terzi e la comunità in cui opera l’Azienda;

 si faccia fronte con rapidità, efficacia e diligenza a necessità emergenti nel corso delle quotidiane attività lavorative;

 siano promosse la cooperazione ed il coinvolgimento tra le varie risorse aziendali oltre alla collaborazione con gli enti preposti;

 siano definite adeguate procedure e standard aziendali a cui tutto il personale deve attenersi con il costante obiettivo di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali. 

Tutte le attività aziendali devono essere orientare all'obbiettivo finale "ZERO INFORTUNI" raggiungibile solo coinvolgendo e responsabilizzando tutte le parti che concorrono alla produzione aziendale, sostenendo ed incoraggiando la crescita di una cultura della sicurezza attraverso l’informazione e l’adozione di comportamenti virtuosi a partire dal Management fino a tutti i livelli del personale.