Politica Integrata View the English version

Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza

Consapevole dell’importanza di proporre ed attuare un modello aziendale competitivo basato sull’eccellenza nella qualità, ponendo nel contempo come fattori strategici la salvaguardia e il rispetto dell’ambiente ed i fondamentali principi di incolumità e di dignità della persona umana, L.T.E. Lift Truck Equipment S.p.A. ha concordato e definito la presente Politica Integrata che discende direttamente dalla Mission di Gruppo:

Essere fornitori numero uno per tutti quei clienti che cercano soluzioni per la movimentazione delle merci ed essere ampiamente apprezzati non solo per i nostri prodotti e servizi innovativi ma anche per il nostro rispetto per la Società.

Creare un clima di fiducia e confidenza con i clienti offrendo prodotti e servizi dalla qualità superiore in grado di portare valore aggiunto all’interno delle loro attività. Soddisfare le aspettative e le ambizioni degli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, associazioni sindacali, istituzioni pubbliche, ecc.) perseguendo costantemente il miglioramento continuo.


L.T.E. Lift Truck Equipment S.p.A. ritiene che i lavoratori siano un pilastro fondamentale ed inderogabile per il perseguimento della Mission e che solo con il sostegno e l’impegno di tutti si possano raggiungere i risultati d’eccellenza prefissati. Parte integrante della Politica aziendale sono i seguenti principi che la Direzione estende a tutti i propri collaboratori.

VALORI AZIENDALI

L’approccio ed i valori che caratterizzano il comportamento aziendale si basano sul "TOYOTA WAY” in linea con la filosofia della capogruppo Toyota Industries Corporation.
Si tratta di una filosofia gestionale e di un insieme di principi che rappresentano la più importante guida sia per le attività aziendali, che per il proprio comportamento nel lavoro di ogni giorno.
A tali valori devono ispirarsi e conformarsi, durante il lavoro quotidiano e nei rapporti con gli altri, tutti i dipendenti di L.T.E. Lift Truck Equipment S.p.A.
Il lavoro di squadra
L.T.E. Lift Truck Equipment S.p.A. incentiva la crescita professionale attraverso la condivisione delle opportunità di sviluppo e la valorizzazione delle performance sia individuali che di squadra.
Il rispetto
L.T.E. Lift Truck Equipment S.p.A. crede nel rispetto reciproco tra le persone quale fondamento per la creazione di un ambiente di lavoro positivo nel quale tutti possano esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Kaizen
L.T.E. Lift Truck Equipment S.p.A. è determinata nel miglioramento continuo, consapevole che nessun processo può definirsi perfetto.
Genchi Genbutsu
L.T.E. Lift Truck Equipment S.p.A. pratica il "Genchi Genbutsu”, che significa "andare alla fonte” per verificare direttamente i fatti in base ai quali potere prendere le giuste decisioni e raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati.
La sfida
L.T.E. Lift Truck Equipment S.p.A. persegue una visione a lungo termine e affronta tutte le sfide con il coraggio e la creatività necessarie a realizzare tale visione.

RISPETTO DELLA NORMATIVA E MIGLIORAMENTO CONTINUO

L.T.E. Lift Truck Equipment S.p.A. e tutto il suo personale si conformano ai requisiti imposti dalle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, BS OHSAS 18001 (nelle ultime edizioni applicabili) per quanto concerne rispettivamente la qualità, l’ambiente e la salute e sicurezza dei lavoratori e rispettano il Codice Etico aziendale redatto in accordo con quanto previsto dal DLgs. 231/01 (e successive modificazioni) per quanto concerne la Responsabilità Sociale.
L.T.E. Lift Truck Equipment S.p.A. si prefigge quindi di assicurare il pieno rispetto della legislazione vigente e dei regolamenti europei, nazionali e regionali per quanto attiene alle attività ed i prodotti forniti e in materia di etica, tutela ambientale, salute e sicurezza dei lavoratori.

SVILUPPO SOSTENIBILE

L’azienda cerca, attraverso programmi di miglioramento specifici, di conservare le risorse naturali e di minimizzare od eliminare gli effetti ambientali negativi durante le attività di progettazione e sviluppo dei propri prodotti e/o processi garantendo al cliente un prodotto socialmente responsabile.
Promuove inoltre la ricerca di prodotti e processi alternativi a quelli correntemente utilizzati ed a basso impatto ambientale.

RISPETTO DELL’INDIVIDUO

L.T.E. Lift Truck Equipment S.p.A. garantisce la tutela dei diritti, la salute e la sicurezza dei lavoratori, impegnandosi a:
- non utilizzare lavoro infantile
- non fare ricorso né dare sostegno ad alcuna forma di "lavoro obbligato”
- rispettare la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva
- assicurare condizioni di lavoro che non nuociano in alcun modo alla salute e sicurezza dei lavoratori
- contrastare ogni forma di discriminazione
- condannare tutte le condotte illegali, suscettibili di entrare in contrasto con la dignità o l’integrità fisica e/o morale

FORMAZIONE, INFORMAZIONE, ADDESTRAMENTO E CONSAPEVOLEZZA

L’addestramento e la consapevolezza dei dipendenti rappresenta un principio inderogabile per la nostra azienda che si pone come obiettivo quello di fornire il necessario addestramento e formazione così da consentire ai propri lavoratori di operare in sicurezza, nel rispetto delle normative ambientali ed in accordo alle specifiche tecniche al fine di assicurare al prodotto il miglior livello qualitativo possibile.
L’azienda si propone inoltre di far crescere l’esperienza, la preparazione e il senso di responsabilità del personale, compresa la cultura ambientale e della prevenzione alla sicurezza, tramite l’aggiornamento, la qualificazione ed il coinvolgimento.

COLLABORAZIONE CON LE PARTI TERZE INTERESSATE L.T.E.

Lift Truck Equipment S.p.A. collabora fattivamente con i propri fornitori ed appaltatori per identificare le opportunità di miglioramento delle loro prestazioni qualitative, ambientali e di sicurezza allo scopo di supportarne la crescita e il miglioramento continuo.

EFFICIENZA E IMPEGNO ALLA RIDUZIONE DELL’INQUINAMENTO

L.T.E. Lift Truck Equipment S.p.A. è inoltre consapevole che una gestione "efficiente” è alla base della lotta a qualsiasi tipo di spreco e alla riduzione dell’inquinamento e sollecita il proprio personale ad assumere i comportamenti più idonei a ridurre i consumi di energia, materie prime e risorse in genere, seguendo le indicazioni che sono a questo proposito fornite e lo incoraggia a proporre spunti/suggerimenti per il miglioramento.

LAVORO PER OBIETTIVI

La Politica aziendale può essere efficacemente attuata solo se la Direzione assicura il suo massimo impegno a riesaminare periodicamente sia le modalità di applicazione dei sistemi che la loro efficacia.
Ciò avviene tramite il monitoraggio e l’analisi costante dei dati relativi all’andamento della soddisfazione delle parti interessate, del sistema e dei processi.
La Direzione definisce gli obiettivi che l’azienda dovrà perseguire per dare attuazione a questo documento e si impegna ad assicurare le necessarie risorse.

La presente Politica Integrata è diffusa a tutti i dipendenti ed è disponibile al pubblico


 ISO 14001:2004

ISO 9001:2008

OHSAS 18001:2007

ISO 50001:2011